Descrizione

Partiamo verso Fattoria Pieve a Salti in direzione S. Giovanni D’Asso in un percorso ricco di saliscendi tra boschi ed oliveti. Raggiunta la provinciale asfaltata in direzione Torrenieri per poi rituffarci nello sterrato che sale molto nervosamente fino al piccolo Borgo di Lucignano d’Asso. Lo raggiungiamo dopo 2.96km circa ed una sosta e d’obbligo per godersi la veduta sulla Val D’Orcia. Proseguiamo in direzione Pienza ( sempre sullo sterrato principale) fino a quando non svoltiamo a destra all’altezza della Fattoria Termale i Bagnacci. Ci dirigiamo verso il castello di Cosona che sorge imponente tra i vigneti in una splendida strada di crinale che divide la Val d’Orcia dalla zona collinare delle Crete Senesi.
Prima di entrare nella strada in asfalto costeggiamo l’Antica Chiesa di Celamonti con omonima Fattoria. Alziamo la testa e lassù in alto Montalcino ci sorveglia vigilie.
Giusto un piccolo tratto di asfalto per attraversare il centro abitato di Torrenieri e subito prima della fine del paese svoltiamo a sx in direzione Az. Agr. Casanova per rituffarci in un affascinate tratto di sterrato che attraversa alcuni dei più famosi vigneti della zona. Dopo circa 8 km di saliscendi in questo splendido scenario ritroviamo la Provinciale che ci riconduce a Buonconvento.

DURATA

km. 39 circa ( 10 km. Asfalto a basso tasso circolazione e 29 km di sterrati )

Difficoltà

Percorso impegnativo con dislivello 500/550 mt. Circa adatto a bici ibride mtb

Mappe scaricabili più avanti

Related Projects

Start typing and press Enter to search