Descrizione

Dal centro abitato di Buonconvento si prende a dx la SS2 cassia ( per 2,4 km) fino a raggiungere l’incrocio per Montalcino. Ancora appena due km. Di asfalto in leggera salita e ci tuffiamo nello sterrato in direzione di Montalcino attraversando i famosi vigneti del “Casato Prime Donne”.
Le vigne ci circondano e Montalcino ci sorveglia dall’alto con la sua possente Fortezza. Il tratto di sterrato e bellissimo ma per alcuni tratti molto impegnativo con salite anche del 15/16%. Attraversando le varie fattorie produttrici di vino si arriva, con un ultimo tratto davvero impegnativo, alle porte del paese vecchio di Montalcino. Teniamo la destra e saliamo fino al centro del Paese per attraversarlo. Una sosta è certamente da consigliare!!
Si riprende poi la via del ritorno scendendo sulla provinciale “ Traversa dei Monti” in direzione Siena prima e Torrenieri dopo( 1.4km) ; per inoltrarci nel versante delle colline che guardano verso la Val D’Orcia.
Il tratto di strada in asfalto, con poco traffico ci collega ( dopo 5 km circa ) alla statale SS2 Cassia che percorriamo per 2.5km per prendere a dx e attraversare il centro abitato di Torrenieri per poi ritrovare la Cassia 1.5 km più avanti.
Negli ultimi 9 km da qui a Buonconvento , in questa strada di fondovalle incontreremo più traffico ma consapevoli che stiamo pedalando lungo la “Via Francigena”!
Siamo a Buonconvento: adesso non resta che stringere i denti per gli ultimi 2.6 km per guadagnarsi una meritata doccia!!

DURATA

km. 38 circa ( 27 km. Asfalto a basso tasso circolazione e 10 km di sterrati )

Difficoltà

Percorso impegnativo con dislivello 550/600 mt. Circa adatto a bici ibride

Related Projects

Start typing and press Enter to search